Un granellino di senape

Il Granellino 27-2-2019 Proprietà privata

Mercoledì 27-2-2019 (Mc 9,38-40)

Giovanni non è ancora perfetto nell'amore. Lo diventerà dopo la Pentecoste. Oggi pecca di amore. La sua mancanza d'amore si chiama gelosia. Egli pensa che Gesù sia proprietà privata. Non ha ancora capito che Gesù è di tutti e che dispensa i suoi carismi a chi vuole, anche a chi non è giuridicamente un suo discepolo. Gesù è cattolico, cioè universale. 
Sono contento nel sapere che anche pastori evangelici leggono Il Granellino. Non nascondo che ho letto molti commenti al vangelo scritti da pastori evangelici e tuttora ascolto molte catechesi su YouTube fatte da pastori evangelici. Nell'ascoltarli vedo che sono pieni di Spirito Santo. Essi hanno veramente il carisma della Parola, il carisma che molti di noi preti dovrebbero avere perché le assemblee domenicali si lamentano delle omelie che facciamo.
La gelosia è un sentimento non estraneo al mondo della Chiesa e soprattutto nel clero. Ovviamente la gelosia crea divisione. Vorrei ricordare di non confondere la gelosia con l'invidia. La gelosia è possessività. La gelosia ti fa dire: "Questo carisma dev'essere solo mio! Non lo voglio condividere con nessuno". Si potrebbe rimanere anche delusi se il Signore concedesse lo stesso carisma ad un'altra persona. La gelosia è infantilismo. Il bambino che ha ricevuto un giocattolo non lo vuole dividere con altri bambini. 
L'invidia è un sentimento che si prova nel vedere che una persona ha un carisma che non si ha. Certamente l'invidia è un sentimento schifoso. Parole di elogio sincero non escono mai dalla bocca della persona gelosa o invidiosa.
Non essere come Giovanni. Rallegrati quando scoprì che qualcuno fuori della tua comunità di preghiera sa annunciare la Parola di Dio meglio di te, sa pregare meglio di te e sa amare Gesù meglio di te. 
Sono certo che in Paradiso troveremo fratelli e sorelle che non hanno mai appartenuto giuridicamente a Cristo attraverso il Battesimo, ma che lo hanno amato solo per sentito dire.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

La croce dell'evangelizzazione, Hai fede?, Il grande regista, Il Granellino, L'amore guarisce, sono libri di P. Lorenzo.
Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search