Buone Notizie

Istituito il Garante per le persone con disabilità

Il Consiglio comunale di Palermo ha appena varato il regolamento

che istituisce il Garante dei diritti delle persone con disabilità.
"E' la prosecuzione di un percorso intrapreso dall'Amministrazione nel 2013 con l'istituzione del Garante per l'adolescenza e l'infanzia; ciò evidenzia a mio parere una crescente e significativa sensibilità nei confronti dei soggetti che necessitano di maggiore attenzione da parte della comunità e delle istituzioni - dichiara Katia Orlando, consigliera comunale di Sinistra Comune.
Il Garante tutela a livello locale i diritti delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, con l'obiettivo di consolidare il rapporto diretto fra i cittadini e l'Amministrazione.
L' istituzione del Garante mira infatti alla integrazione e inclusione sociale delle persone con disabilità in conformità ai principi costituzionali e alla Convenzione Onu del 2009, di cui l'Italia è stata promotrice.
ln questa prospettiva il Garante assicura che i servizi offerti siano attivi e funzionali; segnala eventuali carenze; informa i cittadini dei loro diritti; illustra e propone attività volte a sviluppare la conoscenza delle norme sulla disabilità, interagendo con l' Amministrazione, le associazioni del terzo settore e i soggetti direttamente interessati."

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search