Notizie

Diocesi. "Passo da Te! PortaTi al cielo"

Ormai da qualche settimana gli oratori

della nostra diocesi hanno avuto modo di intraprendere il percorso annuale, e di iniziare a focalizzare l’attenzione sul tema dell’anno: “…Passo da Te!” con il quale desideriamo cogliere l’invito di Papa Francesco, che chiede di creare spazi di vita cristiana nei quali sperimentare “…la gioia di una casa comune…”. È necessario porre sempre più l’attenzione alle esigenze dei giovani, proponendo loro una formazione intelligente e affettiva, che li conduca al Signore, e che inviti tutti noi a proseguire o iniziare, con ardente speranza, il cammino.
Anche il nostro Vescovo Giuseppe ci ricorda la perenne validità della missione, del farsi prossimi verso l’altro, di portare agli altri l’Amore di cui abbiamo fatto esperienza; è una spinta verso l’altro, un’uscita per annunciarLo, e quindi possiamo dire in fondo, un invito ad essere Santi.
“𝗣𝗔𝗦𝗦𝗢 𝗗𝗔 𝗧𝗘! 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮𝗧𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗶𝗲𝗹𝗼”
Il sotto titolo citato, pone l’accento rispettivamente sul sostantivo “porta” e il verbo “portare”.
La “porta” in quanto soglia, elemento che ci permette di passare da un luogo ad un altro e che ci invita ad entrare; entrare nei nostri oratori, nelle nostre case, nei luoghi in cui diventiamo comunità, ed in fine in Paradiso.
Il verbo portare declinato nelle rispettive forme:
“Portàti”, come i Santi che a seguito della loro vita “piena” e del loro “camminare instancabile” sono stati accolti in cielo.
“Pòrtati”, poiché nulla è possibile se non siamo disponibili noi, la nostra volontà, il nostro cercare desideroso, le nostre azioni, esse sono un elemento fondamentale per essere Santi.
Tramite le proposte riportate nel sussidio desideriamo offrire un possibile schema che ci conduca sinodalmente a festeggiare e ricordare la bellezza della Santità.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search