Per i Giovani

#IoLeggoPerchè 2018

Ritorna il Contest che premia

la creatività e l’iniziativa delle Scuole. E in questa edizione in premio ci saranno più libri per più Scuole.  
Se sei una Scuola iscritta a #ioleggoperché 2018, organizza dal 20 al 28 ottobre un evento insieme a una Libreria per promuovere la lettura e soprattutto per incrementare le donazioni alla biblioteca scolastica. 
Letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni in libreria, gare di abilità, spettacoli o rappresentazioni musicali, installazioni in vetrina: non c’è limite alla fantasia!
L’importante è iscriversi al contest insieme a una Libreria con cui hai stretto un gemellaggio, coinvolgere tante persone e aumentare così le donazioni di libri per la tua biblioteca! 
Le dieci Scuole che avranno organizzato gli eventi più originali e coinvolgenti riceveranno in premio un buono acquisto del valore di 1.500 Euro da spendere in libri per rifornire e aggiornare la propria biblioteca.
#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. 
È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori. 
Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Nel 2017 le 5 scuole selezionate da AIE sono state una scuola dell’infanzia della provincia di Lecce, due primarie – di Bologna e della provincia di Perugia – una secondaria di primo grado e una di secondo grado, entrambe napoletane, gemellate ciascuna con un libreria del proprio territorio.
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. 
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Per promuovere gli eventi: Crea una pagina evento su Facebook, invita tutti a partecipare, inserisci nei post #contestioleggoperché2018 e @ioleggoperché
Contatti: 02. 63798515 e www.ioleggoperche.it/
Foto: Luciana Littizzetto, ambasciatrice di #ioleggoperchè 2018

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search