Notizie

Aerei, piloti, uomini

Domani, domenica 13 ottobre 2019, viene rievocato a Cefalù un episodio bellico

che ha avuto come protagonisti gli equipaggi di quattro aerei inglesi che erano partiti dalla base alleata di Malta l’11 novembre 1941. Dovevano colpire un convoglio navale italiano che portava rifornimenti e viveri alle truppe in Libia. Ma sbagliarono rotta e finirono sulla costa di Cefalù.
Erano partiti dalla base alleata di Malta l’11 novembre 1941. Dovevano colpire un convoglio navale italiano che portava rifornimenti e viveri alle truppe in Libia. Ma sbagliarono rotta e finirono sulla costa di Cefalù.
Rimasti senza carburante, i piloti tentarono un ammaraggio. Tre aerei finirono in mare. Cinque degli uomini di equipaggio si salvarono a nuoto e furono catturati. L’altro aereo riuscì ad atterrare sulla spiaggia capovolgendosi.
Il pilota Raymond Warren Taylor e il mitragliere uscirono indenni e furono pure presi prigionieri.
Dopo quasi 80 anni un pilota civile di Cefalù, Luca Lazzara, è riuscito a ricostruire l’episodio e a rintracciare una figlia di Taylor, Sally. Vive in Nuova Zelanda, dove la famiglia si era trasferita. Dalla Nuova Zelanda e dall’Inghilterra verranno a Cefalù per partecipare alla giornata organizzata dal Comune i parenti di quei soldati ex nemici, che sono tutti scomparsi.
Il programma
domenica 13 ottobre 2019
ore 10.00 aula consiliare, incontro con i familiari del sottotenente pilota R.W.Taylor e del mitragliere telegrafista J.Fallon.
Interventi: Rosario Lapunzina. sindaco Cefalù; Giovanni Iuppa, presidente Consiglio Comunale; Giovanni Cristina, Luca Lazzara, Giuseppe Martino, Serge Rajmondi, Gianfranco Purpora.
ore 15.30 lungomare Giardina, esibizione aerea del Volo Club Albatros di Termini Imerese;
ore 16.00 traversata in barca dal Molo al Lungomare;
ore 16.30 scopertura della Epigrafe commemorativa.

More about: | |

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search