Notizie

Fondazione Mandralisca: Cefalù vista da un Astronomo

(Visite: 101) - La mostra fotografica “Cefalù vista da un Astronomo” di Tomaso Belloni (foto),

4-8 Settembre 2017 - Ottagono S. Caterina - Cefalù è organizzata nell'ambito degli eventi del Convegno internazionale "Amazing life of stars" che si terrà a Cefalù da oggi 4 fino all'8 Settembre 2017 e curata dalla Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù. Lo scrivono Luciano Burderi e Rosalia Liberto.
La collezione fotografica - dicono - nasce grazie agli scatti realizzati da Belloni nel corso di due viaggi, in concomitanza di conferenze astronomiche tenutesi nel 2014 e nel 2016. I cinquanta scatti, realizzati con uno smartphone, rappresentano Cefalù in diversi modi, dal panorama al dettaglio.
Le immagini parlano anche dell'autore, in questo caso non solo per le capacità di scelta e di composizione delle inquadrature, ma anche per l'elaborazione digitale in alcuni casi molto utilizzata per esaltare l’essenza dello scatto.
Tomaso Belloni - si legge - da anni lavora presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Brera: non è un fotografo professionista, ma un astrofisico specializzato nell’interpretazione di dati che non sono nemmeno in forma di immagine. É nato a Milano e grazie al suo lavoro ha vissuto in diverse città europee, di cui Milano è la più meridionale. Belloni racconta che “queste fotografie sono un tentativo di comunicare in forma artistica le sensazioni suscitate da Cefalù, visitata molte volte ed esplorata a lungo con occhio fotografico”. Colori, luci, architetture e suggestioni ritratte vanno lette, dunque, come parte della sua mappatura di ambiente e paesaggio: si ritrova in questi scatti lo sguardo non dello scienziato, ma del fotografo, dell’artista, del semiologo. Un viaggio intenso - concludono - attraverso le mura e i vicoli del centro storico di Cefalù, ma che narra anche l’Oltre, luoghi unici da scoprire e visitare; scatti che narrano la società, l’antropologia dei luoghi, del territorio, di paesaggi culturali e scorci naturalistici.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search