Notizie

Pregare per l'Unità

24 Gennaio 2023 - PREGARE PER L'UNITÀ

LA FAMIGLIA È UNA SOCIETÀ SACRA
Certa letteratura spicciativa cosparge di scherno la vita coniugale e fa del matrimonio un oggetto di derisione. E invece la famiglia è una società sacra, un rapporto sacerdotale, una missione divina. Nessuno mostra a tanti giovani innamorati la nobiltà e insieme la responsabilità, di quel sodalizio, che la Chiesa salda col sacramento, facendone una fonte di trasmissione del divino nel convivere umano.

(Igino Giordani, Famiglia comunità d’amore Città Nuova, Roma - 1969) 

Il primo a pregare per l'unità è stato Gesù stesso: nella preghiera che ha rivolto al Padre alla vigilia della sua passione.
Era una preghiera piena di ardore e di convinzione: "Perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te". (Gv 17,21)
La parola "tutti" riguarda anche noi, perché abbraccia tutte le persone di tutti i tempi. È quindi una preghiera che ci raggiunge.
Nel versetto precedente, Gesù dice che non prega solo per coloro che erano già con lui, ma per tutti quelli che sarebbero venuti dopo. Questo ci include nel cuore della sua preghiera al Padre (cf Gv 17,20).
Preghiamo con insistenza per l'unità, perché essa è un dono di Dio che deve raggiungere tutta l'umanità attraverso di noi, soprattutto con la nostra testimonianza.

Apolonio Carvalho Nascimento

Mc 3,31-35: «Mc 3,31-35: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search