Notizie

III Giornata diocesana di Studi Giuridici

Venerdì 1 dicembre 2023 a Cefalù presso il Palazzo Vescovile,

ospitata all'interno del Salone Sansoni, si terrà la III Giornata diocesana di Studi Giuridici sul tema "Le norme processuali quale forma di tutela del diritto sostanziale. Riforma Cartabia e Processus brevior a confronto".

Il convegno, organizzato dal Tribunale Ecclesiastico Diocesano e dall'Ordine degli avvocati di Termini Imerese, verrà aperto alle 16.30 dai saluti di S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, della Dott.ssa Erina Cirincione, Giudice in rappresentanza della Presidenza del Tribunale di Termini Imerese, del Dott. Ambrogio Cartosio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese e dell'Avv. Giuseppe Muffoletto, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.

Due le relazioni programmate per il pomeriggio.

La prima relazione, dal titolo "I nuovi procedimenti in materia di separazione e divorzio: dal principio dispositivo al processo puerocentrico?", sarà tenuta dall'Avv. Alessandra Maniscalco Basile, Avvocato del Foro di Palermo.

La seconda, dal titolo "Il Processus brevior tra certezza del diritto, autonomia delle parti e potestà del giudice", sarà tenuta da S.E.R. Mons. Andrea Ripa, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Le conclusioni saranno curate dall'Avv. Prof. Pietro Lojacono, Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università LUMSA.

Al termine dei lavori don Alessio Corradino, Giudice del T.E.D., presenterà le statistiche inerenti all'attività del Tribunale Ecclesiale Diocesano nel corso dell'anno giudiziario 2023 e saranno consegnati ai presenti gli Atti del convegno che si è tenuto il 18 novembre 2022 in occasione della II Giornata Diocesana di Studi Giuridici.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search