I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Notizie

I Giorni Ruggeriani - Programma

Con la conferenza di presentazione che si terrà

il 24 Febbraio 2018 presso la sala conferenze della Fondazione Museo Mandralisca alle ore 17,00 prenderà ufficialmente il via la manifestazione “un Re, la sua epoca e i suoi splendori”, ideata e organizzata dall’Ufficio Turistico Regionale di Cefalù con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo e del Comune di Cefalù, con la collaborazione di: Fondazione Mandralisca, Curia Vescovile, scuole di ogni ordine e grado, guide e accompagnatori turistici di Cefalù e il Comitato Sant’Anna di Castelbuono che ha fornito gli abiti per il corteo storico.
Contestualmente verrà inaugurata la mostra “Gli opifici reali di Ruggero II” a cura dell’I.I.S.S. Jacopo del Duca D. B. Amato Plesso Liceo Artistico di Cefalù, e la preview della mostra “Un regno nel sole” di Benedetto Poma. Entrambe le mostre rimarranno aperte fino al 18 marzo 2018 con apertura dalle 9.00 alle 19.00.
A proposito della mostra di Poma  il 24 febbraio 2018 presso il museo Mandralisca di Cefalù, l'artista Benedetto Poma presenterà  al pubblico la preview della mostra "Un Regno nel sole" a cura di Rosalia Liberto che si terrà  all'Ottagono di S. Caterina - Piazza Duomo il prossimo settembre -ottobre 2018.
Dal 24 febbraio al 18 Marzo l'artista Benedetto Poma, ormai conosciuto a livello internazionale, con collezionisti prestigiosi in tutto il mondo, sarà ospitato, con un opera dal titolo "Ruggiero II", della nuova collezione, all'interno della Pinacoteca del Museo. L'installazione a cura della dott.ssa Liberto e con il patrocinio del Comune di Cefalù -Assessorato alla cultura  (Prof. Vincenzo Garbo) sarà  visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00.
Il programma prevede inoltre una serie di eventi distribuiti su 5 giorni a partire dal 24 Febbraio e fino al 28 .
Si comincia il 24 alle ore 17,00 con la conferenza di presentazione alla presenza di tutte le autorità Civili, Religiose e militari; il 26,27,28 si svolgeranno visite guidate della Città di Cefalù e dei suoi monumenti, con l’ausilio delle Guide e accompagnatori turistici locali, sarà possibile visitare, previo pagamento di un modesto ticket, il Museo Mandralisca, la Cattedrale ed il Chiostro, ed in via del tutto eccezionale il museo Diocesano con la sua esposizione Ruggeriana.
Il 27 Febbraio alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Cefalù, conferenza dei Proff. Antonio Franco e Peppino Re con gli interventi di Giovanni Biondo, Coppola e Sophie Bonetti.
Il 28 Febbraio alle ore 11,45 verrà illustrato in Cattedrale, il fenomeno della meridiana di luce che, secondo alcuni moderni studi, indicherebbe con esattezza il luogo ove erano posizionati i sarcofagi che avrebbero dovuto ospitare le spoglie mortali di Ruggero II e che il Nipote Federico II fece invece trasportare, con l’inganno, nella Cattedrale di Palermo destinandoli a ultima dimora propria, disattendendo così il desiderio del nonno.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17,00 sfilerà lungo il corso Ruggiero un corteo di figuranti in abiti d’epoca, e subito dopo si svolgerà in Cattedrale la Santa Messa in commemorazione della morte di Ruggero II. Sarà possibile visitare le botteghe storiche allestite dall’I.I.S.S. jacopo Del Duca – B. Amato Plesso Liceo Artistico di Cefalù, nei locali della corte delle stelle e del Circolo Unione in Corso Ruggiero.
Le manifestazioni si concluderanno alle ore 21,00 presso il teatro Comunale con un concerto del Maestro Diego Cannizzaro.

 

Seguici su

Seguici sui Social

Questo sito non è una testata giornalistica, viene aggiornato senza periodicità definita. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e delle legge L. 47/1948.
© 2018 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search