Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Cos'è un Sacramentale?

Il Granellino di senape - Cos'è un Sacramentale? - Lunedì 8 luglio 2019 - (Mt 9,18-26)

A cattolici istruiti non c'è bisogno di dire che non è stato il mantello(sacramentale) che Gesù indossava a guarire la donna dalla sua inarrestabile emorragia, ma la sua fede nella compassione di Gesù; però bisogna dirlo a quei cattolici che hanno solo una religiosità naturale o popolare. Il mantello di Gesù può essere considerato un sacramentale. Ma cos'è un sacramentale? Un sacramentale è anzitutto una benedizione (una preghiera), spesso accompagnata da un determinato segno, come l'imposizione delle mani, il segno della croce, l'aspersione con l'acqua benedetta. Ogni cristiano é chiamato ad essere una benedizione e a benedire.
Un oggetto benedetto diventa un sacramentale che ci ricorda la vita di Gesù o di un santo. Per esempio, il Crocifisso, l'acqua benedetta, il rosario, le immagini sacre, le reliquie, la chiesa, l'altare, le vesti sacre, il calice e così via. Il cattolico venera i sacramentali, ma non li adora, come alcuni pastori protestanti dicono ai loro fedeli. Noi non siamo idolatri. Sappiamo che i sacramentali non hanno in sé il potere di guarire o di conferire la Grazia dello Spirito Santo. Essi non sono neppure degli amuleti come molti cattolici, per ignoranza dottrinale, credono. I sacramentali, però, dispongono i cristiani a ricevere meglio i Sacramenti che sono azioni liturgiche attraverso le quali Gesù continua, nella e con la Chiesa, a dare la Grazia dello Spirito Santo per la salvezza degli uomini che credono in e a Lui.
In altre parole, Gesù continua ad agire visibilmente in mezzo agli uomini attraverso i Sacramenti che devono essere ricevuti con fede. Com'è triste vedere nelle nostre chiese che le statue dei santi vengono venerate (o quasi adorate) mentre Gesù Sacramentato rimane senza visitatori adoratori. Venerare le statue, le reliquie, le immagini sacre, le medaglie, fare pellegrinaggi e processioni è cosa buona, ma non sostituiscono la vita dei sacramenti.
Una volta un uomo mi disse: "Padre Lorenzo, sono cattolico. Porto sempre la corona del rosario al collo, ma non mi confesso e non vado mai a messa". Quanti cattolici come lui! Sono da biasimare quei preti che promuovono molto devozionismo e poco la vita sacramentale nelle loro comunità. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Leggi e medita i libri DOVE E CON CHI? (per fidanzati e coppie), L'AMORE GUARISCE e HAI FEDE? e IL GRANELLINO di P. Lorenzo e vedrai com'è bello vivere la Compagnia del Signore. Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: a 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search