Un granellino di senape

Il Granellino 16-2-2019 La moltiplicazione dei pani

Sabato 16-2-2019 (Mc 8,1-10)

Prima di fare il miracolo della moltiplicazione dei pani, Gesù, alzando gli occhi, rese grazie. Su questa azione di grazie di Gesù, desidero fare un insegnamento molto pratico. Gesù è intimamente consapevole che il pane che ha tra le mani è dono che viene dal Padre celeste. È vero che il pane è frutto del lavoro dell'uomo, ma chi ci ha dato la terra, i semi, l'acqua, il sole, il vento per fare germogliare, crescere e portare a maturazione i semi? Solo Dio Padre e Creatore. Purtroppo, a volte mi capita di sedermi a mensa e mangiare il pane quotidiano senza l'azione di grazie. Quante volte, pur dicendo grazie alla divina Provvidenza, lo faccio in maniera molto distratta. 
So che in molte famiglie non si fa l'azione di grazie prima dei pasti. Mi auguro però che, leggendo questa mia meditazione, nelle famiglie cristiane si cominci ad essere grati a Dio Padre e Creatore per il pane quotidiano. Quando si è consapevoli che il pane che mettiamo sulle nostre mense è dono del Signore, difficilmente quel pane sarà dissacrato gettandolo nel sacchetto dell'immondizia.
La consapevolezza che il pane è dono di Dio, ci porta a condividerlo e distribuirlo ai fratelli affamati. E sarà il Signore a dirci grazie attraverso la bocca dei fratelli beneficati da noi. Più si è generosi verso i poveri, più il pane si moltiplica nelle nostre case. Invece più si è avari verso i poveri, più povertà ci sarà nelle nostre case. Mia madre mi diceva sempre che il pane nella nostra casa è stato sempre abbondante perché, durante gli anni della seconda guerra mondiale non rifiutò mai di dare un pugno di farina a coloro che bussavano alla porta con la richiesta di un po’ di farina.
Nella preghiera del PADRE NOSTRO si domanda al Signore di donarci il pane quotidiano. Cosa accade poi? Accade che, quando la nostra mensa è piena di pane, dimentichiamo di fare la preghiera di ringraziamento. Quanta ingratitudine nei nostri cuori verso il Signore! Trasmettiamo ai nostri figli e nipoti la santa abitudine di ringraziare il Signore prima di sederci a mensa.
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Il grande regista, Il granellino, L'amore guarisce sono libri di P. Lorenzo. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search