15 Novembre 2025 - METTERE A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SI HA IN PIÙ
«Gettate ogni sollecitudine in Lui» (cf. 1 Pt 5, 7). Ogni: dunque anche la tua. E Gesù farà. Se tu ti preoccupi, vuole dire che non ti fidi di Lui”. (Chiara Lubich – 1948)
Viviamo in una società che ci insegna ad accumulare, a pensare prima a noi stessi. Ma il Vangelo, e anche la più profonda saggezza umana, ci ricorda che la vera ricchezza sta nel condividere.
Quando condividiamo ciò che abbiamo in più, anche qualcosa in noi si trasforma: il cuore si allarga, lo sguardo diventa più compassionevole e la vita acquista un senso che l'egoismo non potrebbe mai offrire.
Ciò che abbiamo in più non appartiene solo a noi. È un dono che abbiamo ricevuto per farlo circolare, come un fiume che, quando scorre, dà vita ovunque passa. Mettere a disposizione ciò che abbiamo in più significa permettere alla grazia di Dio e alla bontà umana di continuare il loro cammino attraverso di noi.
Mettere a disposizione ciò che abbiamo in più è, in fondo, riconoscere che nulla di ciò che siamo o abbiamo ha senso se non è per il bene di tutti.
Apolonio Carvalho Nascimento

