Un granellino di senape

Il Granellino 20-3-2019 Due Tipi di Gloria

Mercoledì 20-3-2019 (Mt 20,17-28)

Ci sono due tipi di gloria: quella del mondo e quella della croce. La gloria del mondo è come la rugiada del mattino o un soffio di vento. Per conseguirla, l'uomo è disposto a perdere la propria vita. L'uomo vuole essere un uomo di successo a tutti i costi. Perciò, per il successo è disposto a imbrogliare e ingannare anche l'amico più caro, è disposto persino a prostituirsi fisicamente. Nel mondo si fa di tutto per arrivare ad essere un politico affermato, un'attrice di primo piano, un atleta da podio e così via. Ma anche nel mondo ecclesiale accade che qualche esponente del clero si prostituisca moralmente per arrivare ad essere chiamato "Eccellenza". Ecco perché poi, all'improvviso, i mass media ci mettono a conoscenza di tanti scandali che avvengono nella Chiesa.
Ma perché l'uomo ha fame di successo? È perché, a mio avviso, l'uomo vuole essere stimato e, nello stesso tempo, temuto e riverito da tutti. C'è ancora un altro motivo perché si vuole arrivare sul podio del successo: il desiderio di comandare e quindi di essere servito.
Il successo del mondo è come una casa costruita sulla sabbia: quando straripano i fiumi, arrivano i terremoti e soffiano forti venti cade e con grande rovina.
Oggi Gesù ci ricorda che la vera Gloria scaturisce dal portare la croce dell'amore. Chi ama è un uomo di successo e sarà ricordato per nelle generazioni. I santi non sono stati mai dimenticati o cancellati dalla storia dell'umanità. La loro gloria è eterna. Non c'è gloria vera e duratura senza la croce. Ecco perché Gesù si avvia verso Gerusalemme in fretta. A Gerusalemme sarà umiliato e messo a morte, ma il terzo giorno risusciterà. E il Padre gli consegnerà ogni potere in cielo e in terra, e ogni ginocchio si piegherà davanti a Lui.
Amen. 
(P. Lorenzo Montecalvo )

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search