Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Verso la Pentecoste

Il Granellino di senape - Verso la Pentecoste - 20-5-2019 (Gv 14,21-26)

Ci stiamo avvicinando verso la Pentecoste. Questo tempo di Pasqua dev'essere vissuto in preparazione alla domenica di Pentecoste perché lo Spirito Santo venga a farci comprendere, sempre più e meglio, gli insegnamenti di Gesù. Senza la grazia dello Spirito Santo il Vangelo è come parola umana che non ha il potere di donarci la vita di Dio. Si può ammirare una noce esteriormente, ma se non si rompe il guscio non si può vedere il frutto. Se poi non si mangia il frutto non lo si può gustare. La missione dello Spirito Santo è di farci vedere l'interiorità del Vangelo perché, vedendo la sua bellezza, produca in noi il desiderio e la volontà di metterla in pratica. Quando la si mette in pratica, si riceve la linfa dell'amore di Dio Trinità.
Un'altra missione dello Spirito Santo è di ricordarci gli insegnamenti di Gesù per vivere le situazioni della vita come le ha vissute Gesù. Per esempio, se qualcuno ti maledice, immediatamente lo Spirito mette nel tuo cuore e nella tua mente le parole di Gesù: "Benedite coloro che vi maledicono".
Ancora un esempio. Se qualcuno ti maltratta e ti perseguita, lo Spirito Santo non esita a dirti: "Prega per chi ti fa soffrire". La nostra memoria è debole e, per questo motivo, lo Spirito Santo subito ci viene a ricordare quello che Gesù ha detto per comportarci come figli di Dio.
Nel deserto Gesù rispondeva al diavolo con le parole della S. Scrittura. Quando si obbedisce agli insegnamenti di Gesù, significa che lo amiamo. Quando si ama Gesù, lo Spirito Santo scende su di noi abbondantemente.
Con lo Spirito Santo che dimora dentro di noi, il cuore nostro è sempre pronto a essere paziente, a non essere invidioso, avaro, a non tenere conto del male ricevuto e a non essere aggressivi e prepotenti. Dove non c'è amore no c'è Dio. L'amore cristiano è assente dove non si adora il vero Dio.
Purtroppo devo dire con tutta sincerità del cuore che in molte famiglie, parrocchie e conventi Dio non è un ospite gradito. Invochiamo lo Spirito Santo perché converta i nostri cuori per farli diventare dimora della SS. TRINITÀ. VIENI, SANTO SPIRITO, FUOCO DI VERITÀ! VIENI, SANTO SPIRITO, FUOCO DI CARITÀ!
ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

HAI FEDE?, lL GRANELLINO, L'AMORE GUARISCE e SOLO A SOLO sono libri di P. Lorenzo che ti aiutano a comprendere e a vivere la fede cristiana realmente. Per richiederli, telefonare ai seguent numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search