Un granellino di senape

Il Granellino di senape - L'obbedienza

Il Granellino di senape - L'obbedienza - Domenica 26-5-2019

(Gv 14,23-29) Il segno concreto dell'amore verso Gesù è l'obbedienza ai suoi insegnamenti, precetti e consigli. L'obbedienza dev'essere fatta con gioia e non per dovere. Il frutto di questa obbedienza è l'inabitazione delle tre Persone Divine nella nostra anima. Oggi non si parla molto di questa promessa che Gesù fa a coloro che metteno in pratica la sua Parola. Ecco perché manca in moltissimi cristiani il desiderio di vivere in maniera soprannaturale. Una vita che non viene vissuta in maniera soprannaturale è senza senso. Il frutto amaro di una vita senza la consapevolezza di essere abitato dalla SS. Trinità è la solitudine. Questo tipo di solitudine è opprimente e può portare anche al suicidio. Sono quasi tre anni che mi sposto da un paese all'altro, da una città all'altra per l'evangelizzazione. Trascorro lunghe ore di silenzio e solitudine in treno, in aereo o in macchina, ma non mi sento solo. Mi sento, invece, come un pesce che vive nell'acqua viva dell'amorosa presenza delle Persone Divine. Lodo e benedico lo Spirito Santo che mi fa gustare la dolcezza di questa triplice Presenza divina. Immerso in questa grazia divina, il chiasso esteriore mi da fastidio. Il vivere con la SS.Trinità mi fa amare il silenzio e la solitudine che aprono il mio orecchio per ascoltare l'altro con interesse e aprono i miei occhi per vedere l'altro come mio fratello da amare.
Un altro frutto di questa consapevolezza dell'inabitazione della SS. Trinità nell'anima è la pace. È una pace che non viene dall'esterno. Anzi l'esterno potrebbe essere agitato, ma non inquieta il mondo interiore che rimane tranquillo e sereno. Questa pace soprannaturale è dono dello Spirito Santo che ci dona la forza di rimanere tranquilli e sereni anche in tempo di precarietà economica e affettiva. Non si perde la pace neppure quando il Diavolo si accanisce contro di noi attraverso coloro che vivono sotto la sua azione. La Pentecoste sta arrivando. Prepariamoci a ricevere una effusione più abbondante dello Spirito Santo.
ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Avviso: Il 30 maggio, alle 19, se Dio vuole, celebrerò il mio 49mo anno di ordinazione sacerdotale nella chiesa dei SS Cuori.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search