Un granellino di senape

Il Granellino di senape - Il peccato

Il Granellino di senape - Il peccato - Giovedì 4-7-2019 - (Mt 9,1-8)

Il Peccato genera la paralisi del cuore. Il cuore si paralizza e non sa più amare. Quindi, per l'uomo non c'è cosa più mortale del peccato. L'uomo che non sa amare è una rovina per se stesso e per gli altri. Oggi non si dice più "peccato", ma "debolezza" o "limite". Chiamalo come vuoi, gli effetti sono sempre gli stessi. Cos'è il peccato? È un pensiero, un atteggiamento, un'azione senz'amore. Il peccato è anzitutto una rottura (non una offesa nel senso di danneggiare la santità di Dio) di comunione con Dio che porta l'uomo a mancare di amore verso se stesso e il prossimo. Perciò, il Sacramento della Confessione arreca ad un tempo il perdono di Dio e la riconciliazione con noi stessi e con il prossimo. Dio solo perdona il peccato. Qualcuno allora potrebbe obiettare: "Se Dio solo perdona, perché andiamo dal sacerdote per essere assolti dai nostri peccati?".
Il Signore, prima di ritornare al Padre celeste, in virtù della sua autorità divina dona tale potere agli uomini, affinché lo esercitino nel suo nome.
Suor Faustina racconta nel suo diario che, spesso, vedeva Gesù dietro al sacerdote mentre questi l'assolveva dai suoi peccati. Ho ascoltato molte confessioni durante il mio ministero sacerdotale. Ed è stato sempre bello e commovente vedere i penitenti lasciare il posto della confessione rinati moralmente e spiritualmente. La gioia è sempre frutto di una confessione fatta con una vera e profonda contrizione del cuore.
Se la confessione non è fatta con il sentimento di odio verso i peccati commessi è perdita di tempo sia per il sacerdote che per il "penitente". Il grande psicanalista Jung soleva dire che tra i suoi pazienti c'erano più protestanti che cattolici, perché, grazie al Sacramento della confessione, i cattolici hanno una pace e un benessere interiore. Il Sacramento della confessione è guarigione dello spirito, ovviamente se vissuto con fede nella misericordia di Dio.
Oggi MEDJUGORJE è la terra bagnata da tante lacrime di contrizione. In quel luogo molti cattolici trovano la guarigione del cuore. VAI e VEDI... Amen. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Leggi e medita i libri DOVE E CON CHI? (per fidanzati e coppie), L'AMORE GUARISCE e HAI FEDE? e IL GRANELLINO di P. Lorenzo e vedrai com'è bello vivere la Compagnia del Signore. Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: a 3313347521‬ - ‭3493165354.

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search