Un granellino di senape

Il Granellino 26-2-2019 I primi discepoli

Martedì 26-2-2019 (Mc 9,30-37)

Poichè i primi discepoli pensavano che Gesù sarebbe stato un re politico, tra di loro discutevano (litigavano) chi tra loro avrebbe occupato i primi posti ne futuro regno Gesù . Si vede che la discussione era diventata molto animata perché Gesù li rimprovera fortemente dicendo che non avevano capito proprio niente circa i suoi insegnamenti.
Perché ci sono tante discussioni (litigi verbali) nelle case religiose, nella vita familiare, nella politica, nei luoghi di lavoro e nelle comunità parrocchiali? La causa è una sola: il desiderio diabolico di essere il primo e il più grande nell'ambiente in cui si vive e si opera. Perché si lotta per essere il primo e il più grande? Per un solo motivo: avere il potere di comandare.
Che significa comandare? Significa dire a qualcuno: "Vieni qui! Vai là! Fai questo!". Fino a quando si nutre il desiderio di comandare nel mondo dove non c'è la consapevolezza della presenza di Dio, tale atteggiamento è comprensibile, ma che ciò accade negli ambienti religiosi è veramente scoraggiante.
Oggi il Signore ci esorta a vivere l'infanzia spirituale. Cos'è l'infanzia spirituale? È vivere senza essere divorati dall'ambizione di essere al centro dell'attenzione, di essere stimati, di essere chiamati a sedere al primo posto. Il fondamento del vivere insieme è l'umiltà. L'umiltà poi è il fondamento della carità. Dalla bocca dei coniugi, dei preti, delle suore e dei responsabili della vita politica non devono mai uscire le seguenti parole: "Qui comando io".
La cosa più triste è quando il cristiano usa anche mezzi disonesti e sotterfugi per arrivare al primo posto. Il piacere di comandare e di essere servito a lungo andare genera nella persona la malattia dello spirito che si chiama paranoia. Chi è arrivato a comandare con mezzi disonesti vive in una costante paura, la paura di perdere il primo posto. Per questo motivo non vive felice. Colui che si mette a servizio del prossimo vive tranquillo perché sa che nessuno oserà togliergli il grembiule.
Il servire con umiltà e carità è di pochissimi. Perciò sono pochissimi quelli che sono guardati con compiacenza dal Signore. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
Il grande regista, Il granellino, L'amore guarisce sono libri di P. Lorenzo. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ - ‭3493165354

Seguici su

Seguici sui Social

© 2019 Murialdo Sicilia. All Rights Reserved.Development by G.M. e C.A.B.

Search